Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MONTEDIDIO, di Erri De Luca (2001) | Club del libro

Data:

28/10/2019


MONTEDIDIO, di Erri De Luca (2001) | Club del libro

Per la serie LE STAGIONI DELLA VITA NELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Club del libro, prima di nove conferenze/conversazioni su come gli scrittori italiani hanno interpretato infanzia, adolescenza, amore, maternità, realizzazione professionale e vecchiaia, a cura di Shirley Finzi Loew. Evento in ebraico. INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.

de luca2

"Chi salirà nel monte di Dio? Chi ha le mani innocenti e il cuore puro." Un quartiere di vicoli a Napoli: Montedidio. Un ragazzo di tredici anni va a bottega da Mast'Errico, il falegname. E' l'inizio della sua vita nuova, la vita che a sera, a casa, in una casa vuota per l'assenza del padre e per la malattia della madre, il ragazzo va scrivendo su una bobina di carta avuta in regalo dal tipografo di Montedidio. Ha anche un altro regalo, che porta sempre con sé, un "bùmeran", un legno nato per volare che il padre ebbe a sua volta da un marinaio di passaggio. Così passano i giorni: Mast'Errico gli insegna il mestiere e Don Rafaniello, uno scarparo che Mast'Errico tiene ospite a bottega, gli insegna a pensare sugli uomini e sulle cose.

  • Le nove conferenze costituiscono una serie. E' richiesta l'iscrizione a titolo GRATUITO. Scadenza delle iscrizioni (per questa conferenza): giovedì 24 ottobre 2019. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa al numero 04-8536091.
  • I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in ebraico o in lingua originale prima della conferenza.

Shirley Finzi Loew è laureata in ingegneria informatica (Technion). Dopo aver fatto carriera nel settore informatico, si è convertita alla letteratura. Laureatasi in letteratura comparata (Università di Haifa) con una tesi sui romanzi di Elsa Morante, attualmente lavora come traduttice letteraria dall'italiano all'ebraico.

Evento in ebraico.
Rinfresco dalle ore 18.15.

Lunedì, 28 ottobre 2019, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 - Haifa
INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.

Informazioni

Data: Lun 28 Ott 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Haifa

1268