This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

L'ULTIMA ESTATE IN CITTA', di Gianfranco Calligarich (1970) | Club del libro

Date:

05/24/2021


L'ULTIMA ESTATE IN CITTA', di Gianfranco Calligarich (1970) | Club del libro

Per la serie VIAGGIO NELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Club del libro, ottava di nove conferenze/conversazioni gratuite ONLINE sul panorama letterario italiano contemporaneo, a cura di Shirley Finzi Loew. E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in ebraico.

citta1

"Il romanzo è il ritratto ironico, amaro e disincantato di un uomo del nostro tempo. A trent'anni, egli si muove a caso tra mestieri discontinui e mediocri, fra convegni e incontri dove i rapporti umani sono effimeri e sfilacciati. L'incontro con una ragazza irrequieta e fragile, che a tratti gli si mette accanto e a tratti scompare, e le deliranti divagazioni di un amico distrutto dall'alcool sembrano insediarsi nella sua solitudine e accendere in lui una volontà di scelta e un soffio vitale. Ma egli sa di essere nel numero di quelli che perdono, per una inettitudine a vivere e per un'oscura repulsione verso ogni vittoria. La città che lo accoglie è una Roma inospitale, solenne, vasta e indifferente, e tuttavia prodiga nell'accordare a ogni esule e a ogni randagio qualche zona di protettiva penombra, non amica e non materna ma piuttosto beffardamente complice. La qualità essenziale del romanzo è nell'avere illuminato con disperata chiarezza il rapporto fra un uomo e una città, cioè tra la folla e la solitudine." (Natalia Ginzburg)

  • Partecipazione GRATUITA. E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Le nove conferenze costituiscono una serie.
  • I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in ebraico o in lingua originale prima della conferenza.

Shirley Finzi Loew è laureata in ingegneria informatica (Technion). Dopo aver fatto carriera nel settore informatico, si è convertita alla letteratura. Laureatasi in letteratura comparata (Università di Haifa) con una tesi sui romanzi di Elsa Morante, attualmente lavora come traduttice letteraria dall'italiano all'ebraico.

Evento in ebraico, GRATUITO online.

Lunedì, 24 maggio 2021, ore 18.00
E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi.

Information

Date: Monday, May 24, 2021

Time: From 6:00 pm To 7:30 pm

Organized by : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Entrance : Free


Location:

Online

1468