This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

PAESE D'OMBRE (1972), di Giuseppe Dessì | Conferenza online

Date:

05/04/2021


PAESE D'OMBRE (1972), di Giuseppe Dessì | Conferenza online

Per la serie L'OSPITE ITALIANO: VIAGGIO LETTERARIO DALL'ITALIANO ALL'ARABO IN QUATTRO ROMANZI, quarto di quattro appuntamenti letterari gratuiti ONLINE, a cura del Dr. Mustafa Qossoqsi, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta e poeta. E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in ARABO.

fondazione dess

È la storia di un paese della Sardegna, Norbio, a cavallo tra ‘800 e ‘900, vista attraverso la vita di un ragazzo, Angelo, nato povero e diventato benestante. Angelo Uras e sua madre danno una mano all’anziano avvocato Don Francesco Fulgheri; questi riconoscente, alla sua morte, li nomina eredi del suo patrimonio. I due tengono solo una parte dell’eredità, mantenendo così buoni rapporti con i parenti Fulgheri. Angelo cresce, si sposa e lavora con la società che produce carbone per le fonderie; grazie a questo suo ruolo fa sì che le foreste della sua terra non vengano distrutte. Resta vedovo, con una figlia e si risposa con una nipote di Don Francesco. Onesto e leale, viene eletto sindaco dai suoi compaesani e mantiene la sua carica fino alla vecchiaia.

  • Partecipazione GRATUITA. E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Le quattro conferenze costituiscono una serie.
  • I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in arabo o in lingua originale prima della conferenza.

Dott. Mustafa Qossoqsi è psicologo clinico e psicoterapeuta, ha studiato psicologia all’Universita' di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di PhD all’Universita’ di Essex in Inghilterra. E' psicologo clinico senior presso l’Ospedale Inglese di Nazareth, esercita attivita’ di psicoterapeuta presso il suo studio privato a Shefaamr. Ha lavorato come psicologo clinico supervisore con organizzazioni internazionali compreso L’UNICEF e La Croce Rossa Internazionale (ICERC) e come docente in diverssi istituti accademici Cofondatore e ex-presidente dell’Associazione di Psicologi Arabi. Poeta e scrittore.

Evento in arabo, GRATUITO online.

Martedì, 04 maggio 2021, ore 18.00
E' necessario iscriversi inviando un'email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi.

Information

Date: Tuesday, May 04, 2021

Time: From 6:00 pm To 7:30 pm

Organized by : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Entrance : Free


Location:

Online

1515