L'Istituto Italiano di Cultura di Haifa
è lieto di invitarVI alla terza conferenza della serie:
Paesaggio e giardino nelle dimore estensi
IL GIARDINO DI VILLA D'ESTE A TIVOLI:
TEATRO D'ACQUE E ASPETTI ANTIQUARI NEL PAESAGGIO E NELL'ARCHITETTURA
Presenta la Dr. Ada V. Segre, Technion e Western Galilee College
Lunedì 03 aprile 2023, alle 18.30
Istituto Italiano di Cultura
Rehov Meir Rutberg 12, Haifa
Evento gratuito in presenza e online, in ebraico.
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO
Il numero di posti è limitato
Leggero rinfresco halavì/vegano prima dell'incontro.
Villa d'Este a Tivoli, Roma
Il giardino di Villa d’Este a Tivoli fu commissionato dal card. Ippolito II d’Este e progettato da Pirro Ligorio e Giovanni Alberto Galvani. Famoso per le sue fontane, cascate e teatri d’acqua, questo giardino esprime l’ottimistica tensione fra arte e natura e rappresenta un esempio importante di giardino fra rinascimento e barocco. In questa conversazione si descrive la storia dei luoghi e delle sue componenti più importanti, si identificano le associazioni antiquarie e mitologiche. Il giardino divenne e rimase famoso dai tempi della sua creazione, preferito dai visitatori italiani e stranieri.
- Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.
In alternativa, è possibile seguire la conferenza online, collegandosi a:
La serie | La storia dei giardini creati dai diversi esponenti di casa d’Este è meno nota di quella delle ville medicee in Toscana, e merita un approfondimento per le sue forme specifiche e per la sua ampia distribuzione geografica. Gli insediamenti di questa casata, concentrati a Ferrara e nel ferrarese nel periodo del Ducato (sino al 1598), si estendono anche al modenese e al reggiano (1598- 1765), e a Varese (1765- 1780). In aggiunta, gli Este ebbero dimore prestigiose a Roma e a Tivoli, dove fu costruito il famoso giardino di Villa d’Este. Di particolare interesse sono le forme architettonico-paesaggistiche a Ferrara città e nel suo territorio, condizionate in larga misura dalla vicinanza al fiume Po ed al suo delta. Il paesaggio di pianura sommersa permise lo sviluppo di modelli di ville e giardini assai diversi da quelli più noti dell’Italia centrale.
La Dr. Ada V. Segre, storica e restauratrice di giardini, ha studiato presso l'Universita' Ebraica di Gerusalemme, le Università di Bologna e di York (UK). Ha restaurato i Giardini Segreti di Villa Borghese a Roma, il Giardino meridionale di Palazzo Doria Pamphilj a Genova, la Delizia estense del Verginese vicino a Ferrara, il Giardino di Poggio Torselli a S. Casciano vicino a Firenze, ed è stata consulente per il recupero della vegetazione storica del Giardino di Villa Garzoni a Collodi, vicino a Pistoia. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sulla storia dell'architettura del paesaggio. Attualmente insegna presso il Technion (Haifa) e il Western Galilee College (Akko) ed è consulente del Weizmann Institute e il Comune di Tel Aviv per la conservazione dei giardini storici.
Evento in ebraico, GRATUITO in presenza e online.
Un leggero rinfresco halavì/vegano sarà servito prima dell'incontro, dalle 18.00.
Lunedì, 03 aprile 2023, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 - Haifa
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.
- Ampio parcheggio gratuito in Rehov Meir Rutberg 19 e in Rehov HaGanim 24.