L’Associazione Spazio Teatro NO’HMA Teresa Pomodoro e il Comune di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri, promuovono la IVX edizione del Premio Internazionale "Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro".
Il Teatro Nudo è il teatro che rompe con l’estetismo e che è afflato umano in una scena che non soffoca con orpelli il pensiero e la commozione. Un teatro che esce dal ricatto dell’abbondanza e dell’ostentazione; un teatro che non si piega all’apparenza, ai codici di una comunità, ma che nudo si cala nei significati, nell’esplorazione dell’uomo e della società da lui creata, con sguardo curioso e disincantato.
Al Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro concorrono le produzioni e le esperienze italiane, europee e internazionali che praticano una poetica che si cali nei significati, nell’esplorazione dell’uomo e della società con sguardo curioso e disincantato e che hanno come obiettivo la condivisione dell’esperienza teatrale fra artisti e cittadini di diversa estrazione. Vi possono concorrere artisti di tutte le discipline oltre le forme tradizionali di teatro, compagnie, teatri, associazioni, istituzioni, non soltanto culturali e/o artistiche. Vi concorrono quegli spettacoli e quelle esperienze che affrontano tematiche rilevanti anche sotto il profilo sociale, ma sovente trascurate o omesse, quindi opere a tema libero rispetto al manifesto della stagione. Si terrà conto, infatti, nella valutazione delle esperienze che concorrono al Premio, delle modalità, dei contenuti e delle tematiche affrontate nel corso dei processi espressivi.
Per poter accedere alle selezioni del Premio Internazionale edizione 2022-2023 è necessario inviare, presso lo Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, via Andrea Orcagna 2 - 20131 Milano, il seguente materiale (che non verrà restituito):
- presentazione dell'attività della compagnia/associazione
- descrizione del progetto/spettacolo proposto
- video dello spettacolo
- eventuale rassegna stampa
- scheda riassuntiva
Lo stesso materiale può essere trasmesso via mail all'indirizzo: nohma@nohma.it.
Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro prenderà in carico – per gli spettacoli selezionati dal Comitato – ogni spesa relativa a vitto, alloggio, viaggio e scheda tecnica.
Ulteriori informazioni sono disponibili anche seguendo QUESTO LINK.
Allegati:
- Regolamento del Premio Internazionale 2022-2023
- Elenco delle compagnie e Paesi partecipanti nelle precedenti edizioni.