Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ATTENZIONE: Eventi Cancellati | IL TEATRO ITALIANO DALLE ORIGINI A OGGI | Sei conferenze drammatizzate

Data:

14/11/2019


ATTENZIONE: Eventi Cancellati | IL TEATRO ITALIANO DALLE ORIGINI A OGGI | Sei conferenze drammatizzate

IMPORTANTE

In considerazione delle disposizioni normative in materia di prevenzione della diffusione del COVID-19, adottate nel corso delle ultime ore dal Governo Italiano, con particolare riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 8 marzo 2020, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica predetta, questo Istituto Italiano di Cultura cancella per cause di forza maggiore gli eventi programmati in data 19 marzo e 14 maggio 2020, a cura della Dott. Anna Gallo Selva.

L'Istituto si riserva la facoltà di riprogrammarli in data da definire, compatibilmente con l’evolversi dell’attuale situazione epidemiologica mondiale e delle relative misure restrittive, poste in essere dai Paesi coinvolti nell’epidemia e in ottemperanza alle esigenze di questo Istituto.

Claudia Romano
Direttore
Istituto Italiano di Cultura

 

Nella cornice della XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: "L'italiano sul palcoscenico", sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, serie di SEI conferenze drammatizzate sulla storia e gli sviluppi del teatro italiano e della sua cultura, a cura di Anna Gallo Selva e con il patrocinio dell’associazione culturale “Teatro delle Dieci” di Torino. Evento in italiano. INGRESSO LIBERO, con prenotazionme obbligatoria in calce a questa pagina.

teatro1

Un affascinante viaggio in 6 tappe alla scoperta di uno dei panorami teatrali più articolati ed amati al mondo, essenza dell'intera cultura occidentale.

Un'immersione nel teatro inteso nel suo duplice significato di genere artistico e di luogo, alla ricerca di quelle connessioni che legano così intimamente le due accezioni, rendendole ciascuna vitale per l'altra.

Un percorso fatto di parole, suoni, immagini e sensazioni, volti a suscitare l'interesse, la curiosità e, perchè no?, anche i dubbi e le critiche del pubblico.

Una proposta che si rivolge ad un pubblico presente e partecipe, poichè la vocazione del teatro è trovare nelle relazioni umane la sua naturale e più genuina espressione.

Il programma della serie:

Serie di eventi in italiano.
Rinfresco dalle ore 18.15.

Anna Gallo Selva, umanista appassionata, coltiva gli studi in teatro e recitazione presso il Teatro Libero e, successivamente, studia regia e drammaturgia all'Accademia dello Spettacolo. Nel 2002 consegue il Master in Linguaggi non verbali e della performance presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, specializzandosi in Teatro Sociale.
Sul versante pedagogico, lavora da oltre 20 anni nei settori dell'intercultura, della marginalità, dell'infanzia e della disabilità psico-fisico-sensoriale e sta progettando un sistema educativo integrato di Sviluppo di Comunità ispirato all'Educazione Creativa di T. Makiguchi, in accordo con la filosofia delle Scuole del bosco e del mare in Italia.
In ambito teatrale, ha scritto, diretto e collaborato a decine di spettacoli e performance, rappresentate in Italia e all'estero (Francia), è stata titolare della cattedra di "Laboratorio di Teatro" presso la SILSIS dell'Università di Pavia dal 2002 al 2010 e si è successivamente dedicata allo studio e all'applicazione dell'espressività teatrale allo sviluppo ed al benessere personale, attraverso l'ideazione e la realizzazione di percorsi di teatro olistico, autobiografico, rituale e scientifico-didattico, raccolti sotto il nome di Progetto Apotema.
Attenta alle tematiche ambientali e culturali e promotrice attiva del turismo consapevole, ha recentemente conseguito la qualifica di Tecnico dell'Accoglienza Turistica e realizza percorsi di teatro in natura in collaborazione con associazioni di trekking italiane e di turismo sensoriale ed enogastronomico con agenzie del territorio piemontese.

Una volta al mese, da novembre 2019 a maggio 2020
Giovedì, 18.30-20.00
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 - Haifa
INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.

Informazioni

Data: Da Gio 14 Nov 2019 a Gio 13 Feb 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Haifa

1323