Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FORMAZIONE ALL'INTERCULTURALITA' | Corso

Data:

21/01/2020


FORMAZIONE ALL'INTERCULTURALITA' | Corso

Corso di preparazione all'esperienza interculturale in Italia, a cura della dott.ssa Marta Longu, psicologa sociale. Evento in italiano. INGRESSO RISERVATO agli studenti dei corsi intensivi dell'Istituto Italiano di Cultura di Haifa.

intercultura mani

Il corso si prefigge di offrire strumenti teorici e pratici per agevolare l'inserimento in un nuovo contesto socio-culturale, con particolare riferimento al contesto italiano. E' rivolto agli studenti che si stanno preparando a proseguire gli studi in Italia e a tutti coloro che stanno pianificando un trasferimento in Italia.

Le attivita' saranno strutturate in cinque laboratori di gruppo e verteranno sugli aspetti psico-sociali dell'incontro con una cultura altra.

Il corso potenzierà e svilupperà le risorse e qualità dei partecipanti, utili nell'esperienza interculturale. Saranno affrontati gli aspetti emotivi legati al cambiamento, quali: aspettative, speranze, paure. Si farà particolare riferimento al ruolo dell'identità e al place attachment, alle strategie di comunicazione interculturale nella trasformazione di pregiudizi e categorie sociali.

Programma degli incontri:

Il corso si svolgerà in lingua italiana.

Marta Longu ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia Sociale presso l'Uiversità di Cagliari e il master in Refugee Care presso l'Università di Essex e Tavistock Clinic, United Kingdom.

Una volta alla settimana, per due ore, dal 21 gennaio al 21 febbraio 2020
* Martedì, 14.00-15.45
* Venerdì, 09.00-10.45, oppure 11:00-12:45
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 - Haifa
INGRESSO RISERVATO agli studenti dei corsi intensivi dell'Istituto Italiano di Cultura di Haifa.

Informazioni

Data: Da Mar 21 Gen 2020 a Ven 21 Feb 2020

Orario: Dalle 09:30 alle 13:15

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute in Haifa

1365