Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TIVOLI E VILLA ADRIANA. PROGETTAZIONE DELLA ZONA CUSCINETTO | Conferenza

Data:

25/02/2020


TIVOLI E VILLA ADRIANA. PROGETTAZIONE DELLA ZONA CUSCINETTO | Conferenza

Nella cornice del laboratorio internazionale CONSERVAZIONE E MUSEALIZZAZIONE DEL SITO UNESCO DI BEIT SHEARIM, organizzato congiuntamente dal Technion di Haifa e dal Politecnico di Milano, conferenza del Prof. Angelo Lorenzi, Politecnico di Milano. Evento in inglese. INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.

invitation end workshop 2020 page 2

Tivoli presenta un territorio ricco di elementi di rilievo, la cui presenza suggerisce e consente di costruire una rete di interesse culturale, storico e ambientale senza eguali: Villa Adriana, Villa d’Este, le Cascate di Villa Gregoriana nella Valle dell’Inferno, la campagna, prospera di vegetazione e colture agricole, le cave di Travertino, il Fiume Aniene e i tracciati idrici che alimentano acquedotti, fonti e specchi d’acqua, il Mausoleo dei Plauzi, il Ponte Lucano e, nel territorio più esteso, il Parco Archeologico Naturale
dell’Inviolata, la Riserva di Monte Catillo. Su questo paesaggio, il progetto interviene per ricucire i lembi di territorio oggi scissi, per avvalorarne le emergenze ambientali, archeologiche e architettoniche, disseminate e integrarle in un tessuto che ne riconosce l’identità e ne ristabilisce l’equilibrio relazionale attraverso un circuito storico-­ambientale, percorsi, allineamenti e visuali. Il progetto opera con pochi discreti interventi di sutura, evitando di “incidere” il territorio e affidando alla storia dei luoghi il compito di dettare le regole insediative.

Evento in inglese.
Rinfresco dalle ore 18.00.

Angelo Lorenzi è nato a Torino nel 1963 e vive e lavora a Milano. È professore associato (Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 Progettazione architettonica e urbana) presso il Dipartimento di Architecture, Built Environment and Construction Engineering/ABC del Politecnico di Milano. I temi di ricerca sviluppati da Angelo Lorenzi trattano differenti aspetti, considerati parte di una ricerca unitaria, relativa alla progettazione architettonica nei contesti storici, al rapporto tra antico e nuovo in architettura, alla città e alle sue forme. I temi sono focalizzati da un lato su questioni urbane e singoli edifici, scelti sia come occasioni di conoscenza e di ricerca sia come occasioni concrete di trasformazione della realtà. D'altro lato, i temi sono incentrati sul lavoro di alcuni architetti, dall'Europa all'America Latina, che rappresentano personalità anomale e singolari nell'ambito dell’architettura moderna. Il loro lavoro, visto nel più ampio orizzonte della revisione critica del Moderno, è interpretato dal punto di vista della continuità dei mondi figurativi e del loro radicamento nei contesti urbani.

Martedì 25 febbraio 2020, 18.30-20.00
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 - Haifa
INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.

Informazioni

Data: Mar 25 Feb 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

In collaborazione con : Technion & Politecnico di Milano

Ingresso : Libero


Luogo:

Italian Cultural Institute in Haifa

1371