Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BREVE STORIA DELL'ITALIANO PER IMMAGINI | Conferenza online

Data:

20/10/2020


BREVE STORIA DELL'ITALIANO PER IMMAGINI | Conferenza online

In occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti, gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa sono lieti di invitarvi alla conferenza online GRATUITA del Prof. Giuseppe Antonelli, Università di Pavia. L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom, a cui e' possibile accedere liberamente attraverso QUESTO LINK. Evento in italiano.

sanclemente3

Oltre all’italiano scritto e a quello parlato, c’è anche un italiano disegnato: graffito sui muri, dipinto nei quadri, illustrato in certi libri rivolti a un pubblico popolare o infantile. Un italiano da guardare, come in una mostra o in un museo.

Proprio come in una visita guidata, in effetti, attraverseremo insieme una galleria di immagini legate a vari momenti della storia dell’italiano: dalle origini fino a oggi. Un racconto visivo fatto di epigrafi e di fumetti, di murales e cartoline, di vignette e di meme come quelli che circolano oggi nei social network.

  • L’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom, a cui e' possibile accedere liberamente attraverso QUESTO LINK. Durata: 45 minuti. Seguira’ un dibattito con il pubblico.

Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia. Collabora il «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre; per Radio Tre ha ideato e condotto La lingua batte, osservatorio sullo stato e sull’evoluzione della lingua italiana. Tra i suoi ultimi libri: La lingua in cui viviamo. Guida all’italiano scritto, parlato, digitato (Rizzoli, 2017); Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica (Laterza, 2017), Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018), L’influenza delle parole (Solferino, 2020).

Evento in italiano, GRATUITO online.

Martedì, 20 ottobre 2020, ore 17.00
L’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom, a cui e' possibile accedere liberamente attraverso QUESTO LINK.

munari3

Informazioni

Data: Mar 20 Ott 2020

Orario: Dalle 17:00 alle 18:00

Organizzato da : Istituti Italiani di Cultura di TLV e di Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1487