Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'OSPITE ITALIANO: VIAGGIO LETTERARIO DALL'ITALIANO ALL'ARABO IN QUATTRO ROMANZI | Serie di conferenze online

Data:

07/12/2020


L'OSPITE ITALIANO: VIAGGIO LETTERARIO DALL'ITALIANO ALL'ARABO IN QUATTRO ROMANZI | Serie di conferenze online

NOVITA'!!! Serie di QUATTRO appuntamenti letterari gratuiti ONLINE, a cura del Dr. Mustafa Qossoqsi, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta e poeta. E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in ARABO.

book

La letteratura italiana è ancora poco tradotta in lingua araba e rimane poco conosciuta. Nonostante gli intrecci storici, geopolitici e religiosi, colpisce la discontinua curiosità letteraria del mondo arabo nei confronti letteratura italiana. Si conoscono alcuni grandi autori, che arrivano al lettore arabo spesso mediati da altre lingue e altre sensibilità culturali. L’impatto delle idee e degli intellettuali, filosofi, poeti, pittori, cineasti e artisti italiani nel mondo arabo e’ notevole; tuttavia spesso manca una conoscenza ravvicinata e intima, che solo l'abbraccio diretto tra la due lingue può offrire. Ne consegue una conversazione lacunosa e spesso interrotta tra le due lingue, nonostante una lunga storia di sfioramenti e interazioni di vario genere, sia in Medio Oriente, sia in Italia. Questa iniziativa si propone di riannodare alcuni fili letterari con la cultura italiana cosi ricca e influente.

  • Partecipazione GRATUITA. E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Le quattro conferenze costituiscono una serie.

Il programma della serie:

I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in arabo o in lingua originale prima della conferenza.

Dott. Mustafa Qossoqsi è psicologo clinico e psicoterapeuta, ha studiato psicologia all’Universita' di Roma “La Sapienza”, ha conseguito il titolo di PhD all’Universita’ di Essex in Inghilterra. E' psicologo clinico senior presso l’Ospedale Inglese di Nazareth, esercita attivita’ di psicoterapeuta presso il suo studio privato a Shefaamr. Ha lavorato come psicologo clinico supervisore con organizzazioni internazionali compreso L’UNICEF e La Croce Rossa Internazionale (ICERC) e come docente in diverssi istituti accademici Cofondatore e ex-presidente dell’Associazione di Psicologi Arabi. Poeta e scrittore.

Serie di eventi in arabo, GRATUITI online.

Una volta al mese, da dicembre 2020 a maggio 2021
* Martedì, 18.00-19.30
E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi.

Informazioni

Data: Da Lun 7 Dic 2020 a Lun 3 Mag 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1511