Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LA VILLA (2019) | Film online

Data:

23/03/2021


LA VILLA (2019) | Film online

Per la rassegna DALLA PARTE DELLE DONNE, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, proiezione GRATUITA in streaming del documentario diretto da Claudia Brignone. Per gentile concessione di Sguardi Altrove Film Festival | International Women's Film Festival (Milano).

In italiano, con sottotitoli in inglese. Durata: 61 minuti

lavilla 1

GRATIS online sulla piattaforma Istituto Italiano di Cultura ON DEMAND
da martedì 23 marzo 2021, alle 18:30, per 24 ore

Si può dire e raccontare tanto dall’osservazione di un unico posto. E' quello che ci insegna Claudia Brignone con il suo bel doc La villa. Presentato ad Alice nella città e prodotto da Videomante con Rai Cinema questo film racconta il grande parco pubblico “La Villa Comunale” che si trova nel quartiere di Scampia a Napoli. Tra alti palazzoni e distese di cemento si nasconde un’oasi naturale nella quale si incontrano diverse persone. Tutto comincia con un incontro: quello tra una giovane commessa e un giocatore di basket che si dondolano sulle altalene per poi scambiarsi il contatto di Facebook. Dall’alba al tramonto nel parco è un continuum di momenti di vita: ragazze che ridono e si arrampicano sugli alberi, il bambino che cerca i ricci, l’ottantenne che ha sette figli e tantissimi nipoti, le feste dei ragazzini, chi gioca a calcio e chi marina la scuola, chi pianta rosmarino e salvia “anche se vanno un po’ in competizione” e chi fa e pratica lezioni di yoga. Poi ci sono i turisti che visitano questo territorio abbandonato per vent’anni dalle istituzioni, uno dei parchi più belli della Campania con otto entrate, di cui solo una è aperta, e dove spesso è abbandonata la “munnezza”. E dalla quotidianità esce fuori l’essenza di quello che ci circonda, di questo quartiere di periferia e di un microcosmo che contiene storie molto diverse tra loro. “Maschile e femminile dentro di noi c’è tutto”, dice l’insegnante di yoga alle sue allieve in cerca di equilibrio. Ecco dentro di noi c’è tutto, come anche dentro un parco e dentro questo film.

  • La visione e' GRATUITA e liberamente disponibile per 24 ore dall'apertura della sala virtuale. Per accedervi e' sufficiente registrarsi nella piattaforma Istituto Italiano di Cultura ON DEMAND (MyMoviesLive) con il proprio indirizzo e-mail (username) e una password scelta liberamente (password). Con queste stesse credenziali, a registrazione avvenuta, si accede alla piattaforma, che raccoglie tutti i film proposti dagli IIC nel mondo. Per visualizzare la lista dei film scelti dall'IIC di Haifa basta cliccare sull'icona "Haifa" dalla lista "Istituti". Per prenotare il film prescelto e' sufficiente cliccare sul titolo e quindi sull'icona "Prenota gratis (Book it now)" dalla colonna sulla sinistra dello schermo.

IMPORTANTE: i film sono geolocalizzati solo su Israele. Non sono pertanto visibili dall'Italia.

desktop3

Informazioni

Data: Da Mar 23 Mar 2021 a Mer 24 Mar 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

In collaborazione con : MAECI, MyMoviesLive

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1564