Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

IL VIAGGIO MUSICALE DI ANDREA ZANZOTTO | Conferenza online

Data:

06/01/2021


IL VIAGGIO MUSICALE DI ANDREA ZANZOTTO | Conferenza online

Per la serie LETTERATURA E MUSICA: LEGAMI, INTRECCI, VISIONI, l'Istituto Italiano di Cultura di Haifa e' lieto di invitarvi alla prima di sei conferenze gratuite ONLINE, a cura del Prof. Massimo Acanfora Torrefranca. E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Evento in italiano.

andrea zanzotto

Il viaggio musicale di Andrea Zanzotto è una delle opere più interessanti di quella che può essere considerata di diritto la voce poetica più importante del dopoguerra. Opera che nasce multimediale, e che ci consente di esplorare la musicalità dei versi di Zanzotto, la sua ispirazione principale che è la musica, il suo rapporto con le forme (forme poetico-musicali) della tradizione italiana e con forme di altre tradizioni (le Haiku, delle quali abbiamo anche una bella traduzione inglese approvata da Zanzotto), il rapporto fra suoni e paesaggio (il paesaggio del Cansiglio, del Montello, del Feltrino e delle Prealpi, nonché, naturalmente, di Pieve di Soligo).

  • Partecipazione GRATUITA. E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi. Le sei conferenze costituiscono una serie.

Massimo Acanfora Torrefranca ha svolto gli studi di musica e musicologia a Roma, laureandosi con Pierluigi Petrobelli (direttore dell’Istituto di Studi Verdiani, una delle massime autorità mondiali nel campo dell'opera italiana), e ha compiuto gli studi di dottorato a Princeton e a Gerusalemme. E’ stato docente di storia della musica all'Università Ebraica per diversi anni, redattore capo alla Deutsche Grammophon di Amburgo, direttore della Biblioteca Nazionale di Musica e della Fonoteca Nazionale a Gerusalemme, nonché responsabile e conduttore di programmi musicali per Radio3 Rai.

Evento in italiano, GRATUITO online.

Mercoledì, 06 gennaio 2021, ore 18.00
E' necessario iscriversi inviando una email all’indirizzo iichaifa@esteri.it e si riceverà il link per l'incontro Zoom. Il link sarà valido anche per gli incontri successivi.

Informazioni

Data: Mer 6 Gen 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura - Haifa

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1535