In occasione della Festa della Repubblica 2020, proiezione esclusiva in streaming del balletto LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO di Pëtr_Il’ič_Čajkovskij, corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala. Produzione del Teatro alla Scala 2019, coreografia e regia Rudolf Nureyev.
Ripresa da Florence Clerc, Direttore d’orchestra Felix Korobov; scene e costumi Franca Squarciapino; luci, Marco Filibeck
Protagonisti in palcoscenico:
La fata Aurora – Polina Semionova
Désiré – Timofej Andrijashenko
Carabosse, la fata cattiva – Beatrice Carbone
Dodici anni fa debuttava alla Scala, con la coreografia di Nureyev, il sontuoso e suggestivo balletto “La Bella addormentata nel bosco”. Della coreografia originale di Petipa, Nureyev manteneva la straordinaria purezza, così come l’aveva appresa al Kirov, ma con un respiro teatrale e drammatico nuovo, una motivazione interiore e notevoli variazioni, una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi.
Siete invitati a visonare in streaming la versione filmica Rai dello spettacolo, andato in scena al Piermarini il 26 giugno 2019, nello sfarzoso décor e con i preziosi costumi firmati per la Scala nel 1993 dal premio Oscar Franca Squarciapino.
Visione streaming:
* martedì 2 giugno, dalle 18:00 alle 24:00
* mercoledì 3 giugno, dalle 18:00 alle 24:00
* sabato 6 giugno, dalle 18:00 alle 24:00
LINK: https://vimeo.com/424108977
PASSWORD: ITALIA2020
Evento organizzato da IIC di Tel Aviv in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Israele e IIC di Haifa. Si ringrazia la rete delle cineteche israeliane.