Corso a cura dell’Israel Antiquities Authority, dell’International Conservation Center – Città di Roma, dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa e del Consiglio Israeliano per la conservazione del patrimonio nazionale. Con la partecipazione del Prof. Maurizio Tagliapietra, Accademia di Belle Arti di Verona.
21-25 ottobre 2018 | Akko
A partire dalla seconda metà del XIX secolo, i soffitti lignei delle più lussuose ville di San Giovanni d’Acri si sono arricchiti di spettacolari decorazioni dipinte: cornici barocche con motivi geometrici e ghirlande di fiori, paesaggi e nature morte. Col passare del tempo i soffitti si sono molto deteriorati e ora necessitano di interventi conservativi specialistici.
Relatori:
- Maurizio Tagliapietra – Esperto nella conservazione di soffitti e oggetti lignei dipinti e docente presso l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona, Italia.
- Jacques Neager – Direttore della Divisione Conservazione dell’Israel Antiquities Authority.
Si prega di seguire QUESTO LINK per scaricare il modulo d’iscrizione al corso.
Per ulteriori informazioni e richieste | ccinfo@israntique.org.il | 052-5991741 (Ornit)
Evento in inglese.
“Italia, Culture, Mediterraneo” è un programma culturale che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzerà del corso del 2018 in Medio Oriente e Nord Africa con l’obiettivo di consolidare il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo. Un dialogo basato sullo scambio e la valorizzazione delle diverse identità culturali e sociali in una combinazione di tradizione, innovazione e creatività.
Domenica 21 ottobre – Giovedì 25 ottobre 2018
Casa delle Arti | Old Acre Community Center