Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DANTE IN EBRAICO | Conferenza in presenza (e online)

In occasione della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: “Dante, l’italiano“, l’Istituto Italiana di Cultura di Haifa e’ lieto di invitarvi alla conferenza di Shirley Finzi Loew, traduttrice letteraria dall’italiano all’ebraico.

  • Evento in EBRAICO, in PRESENZA (e online), secondo le disposizioni vigenti relative al GREEN PASS per il COVID-19 (obbligo di vaccinazione/certificato di guarigione/tampone veloce o PCR negativo; obbligo di indossare la mascherina in tutti i locali dell’IIC). E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.

Leggero rinfresco halavì/vegan prima dell’incontro.

immanuel3

L’ammirazione che la “Divina Commedia” suscitò subito dopo la sua pubblicazione non sfuggì all’antica comunità ebraica italiana. Immanuel il Romano scrisse una “versione ebraica” già al tempo di Dante, e nei secoli successivi sono stati pubblicati altri adattamenti e traduzioni della Commedia, integrali o parziali. Nella corso della conferenza leggeremo un paio di Canti e cercheremo di vedere come i poeti e i traduttori hanno affrontato l’impossibile compito di tradurli in ebraico.

  • Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi a:

Shirley Finzi Loew è laureata in letteratura comparata (Università di Haifa) con una tesi sui romanzi di Elsa Morante e attualmente lavora come traduttice letteraria dall’italiano all’ebraico. Si è convertita alla letteratura dopo la laurea in ingegneria informatica (Technion) e dopo aver fatto carriera nel settore informatico. 

Evento in ebraico, GRATUITO in presenza (e online).
Leggero rinfresco halavì/vegan prima dell’incontro.

Mercoledì, 20 ottobre 2021, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.

logo settimana della lingua nuovo 2019

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Haifa