“FU SANDRO PERSONA MOLTO PIACEVOLE”. Con queste parole Giorgio Vasari definisce Botticelli nel suo famoso libro “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”. La vita e le opere del grande pittore del Rinascimento italiano nella serie di TRE conferenze gratuite, a cura della Dott.ssa Irina Chernetsky, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Haifa e presso l’Università Bar-Ilan.
- Evento in EBRAICO, in PRESENZA (e online), secondo le disposizioni vigenti relative al GREEN PASS per il COVID-19 (obbligo di vaccinazione/certificato di guarigione/tampone veloce o PCR negativo; obbligo di indossare la mascherina in tutti i locali dell’IIC). E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
Leggero rinfresco halavì/vegan prima di ogni incontro.
Lo stile artistico di Sandro Botticelli (c. 1445-1510) si staglia sullo sfondo dell’arte fiorentina della fine del XV secolo ed è immediatamente riconoscibile. Fu strettamente legato a importanti famiglie fiorentine come i Medici e i Vespucci. Illustrò la Commedia di Dante, realizzò celebri dipinti di soggetto mitologico, tra cui la Nascita di Venere e la Primavera, e sotto l’influenza del Savonarola, realizzò alcuni dei dipinti a tema religioso più espressivi del suo tempo.
- Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
Il programma della serie:
- 08.11.2021 | VENERE, LA DEA DELL’AMORE, NELL’ARTE DI SANDRO BOTTICELLI (c. 1445-1510)
- 22.11.2021 | SANDRO BOTTICELLI (c. 1445-1510): L’ARTISTA DEI DOTTI MECENATI FIORENTINI
- 06.12.2021 | TEMI RELIGIOSI NELL’ARTE DI SANDRO BOTTICELLI (c. 1445-1510)
In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi a:
- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ
- Facebook: https://www.facebook.com/iichaifa
- Zoom: Scriveteci per ricevere il link.
Irina Chernetsky: Ricercatrice di arti visive del Rinascimento e docente presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Haifa e presso l’Università Bar-Ilan.
Serie di eventi in ebraico, GRATUITI in presenza (e online).
Leggero rinfresco halavì/vegan prima di ogni incontro.
Una volta ogni due settimane, da novembre a dicembre 2021
* Lunedì, 19.00-20.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
- Ampio parcheggio gratuito in Rehov Meir Rutberg 19 e in Rehov HaGanim 24.