Per la serie “E’ FINITA LA COMMEDIA? Omaggio al cinema di Alberto Sordi”, un film di Dino Risi, Franco Rossi, Luigi Filippo D’Amico, con Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Paola Borboni, Romolo Valli.
Film del 1965 ad episodi, come voleva una moda degli anni Sessanta, “I complessi”, come ogni buona commedia all’italiana, vuole prendere in giro i costumi e le abitudini nazionali.
Protagonista del primo episodio, “Una giornata decisiva”, è un Nino Manfredi più che quarantenne e decisamente in ascesa in quegli anni. Manfredi è un impiegato in gita aziendale deciso a chiedere la mano della collega più bella, ma la sua patologica timidezza lo spinge invece tra le braccia della bruttona.
Il secondo episodio, “Il complesso della schiava nubiana” vede come protagonista Ugo Tognazzi nei panni di una integerrima personalità alle prese con il passato non del tutto cristallino della consorte.
Il terzo ed ultimo episodio, “Il dentone”, con Alberto Sordi mattatore è il più divertente e più conosciuto: Sordi è un geniale giovanotto alle prese con un concorso Rai. Non ha difetti tranne uno: un’ingombrante dentatura.
Interpreti bravi, storie paradossali ma credibili, pellicola ancora oggi godibilissima per ridere e pensare dei difetti passati e presenti dei nostri connazionali.
In italiano, sottotitolato in ebraico e in inglese.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL.
- SCONTO SPECIALE sul prezzo del biglietto riservato agli amici dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa: 25 NIS (invece di 35 NIS). Per prenotare i biglietti, si prega di telefonare al numero 04-8536091 o di scrivere all’indirizzo e-mail iichaifa@esteri.it almeno due giorni prima della proiezione desiderata.
15 settembre 2016, ore 21:00
Cineteca di Haifa
142 Hanassi Avenue, Haifa