Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’ARTE CONTEMPORANEA SULLE SPALLE DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO ITALIANI, con Nathalie Andrijasevic | Conferenza (in ebraico, online)

L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa
è lieto di invitarVI alla terza confernza della serie:

Riflessioni veneziane
L’ARTE CONTEMPORANEA SULLE SPALLE
DEL RINASCIMENTO E DEL BAROCCO ITALIANI
Presenta Nathalie Andrijasevic, curatrice associata presso il Museo dell’arte di Tel Aviv

Martedì 14 marzo 2023, alle 18.30
ONLINE | Istituto Italiano di Cultura

Evento gratuito, in ebraico.
Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Zoom, si prega di compilare QUESTO MODULO.

padiglione malta biennale

Padiglione di Malta, LIX Biennale d’Arte di Venezia

E’ noto che gli artisti contemporanei traggono spesso ispirazione dalla storia dell’arte, ma la scorsa estate il Rinascimento e il Barocco italiani erano particolarmente presenti in varie opere d’arte e mostre alla LIX Biennale di Venezia. In questa conferenza ci occuperemo: 1) della mostra dell’artista americana Mary Weatherford a Palazzo Grimani, con opere ispirate da un dipinto di Tiziano; 2) del Padiglione Maltese ai Giardini della Biennale, che si rifaceva a un dipinto di Caravaggio; 3) della mostra dell’artista tedesco Anselm Kiefer a Palazzo Ducale, dove Tintoretto e altri sono esposti dal XVI secolo.

  • Partecipazione GRATUITA. Evento online, in EBRAICO. Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Zoom, si prega di compilare QUESTO MODULO.

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online anche collegandosi a:

La serie | Tre conferenze sulla LIX Biennale d’Arte di Venezia (2022) e sulle grandi mostre di artisti italiani e internazionali che hanno affiancato l’esposizione principale in vari prestigiosi musei della città. In questa serie ci concentreremo in particolare su due artisti italiani del secolo scorso – Carla Accardi e Afro Basaldella – e sull’influenza del Rinascimento e dal Barocco italiani sull’arte contemporanea mondiale.

Nathalie Andrijasevic è curatrice associata presso il Museo dell’arte di Tel Aviv, specializzata in arte moderna e arte europea dal XVI al XIX secolo. Master in storia dell’arte e cultura visiva, con specializzazione in curatela, presso l’Università Ben-Gurion nel Negev, Be’er Sheva. Docente e catalogatrice di collezioni private d’arte e design.

Evento in ebraico, GRATUITO online.

Martedì 14 marzo 2023, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa

  • Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Zoom, si prega di compilare QUESTO MODULO.
  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Haifa