Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA DELIZIA DEL VERGINESE A GAMBULAGA DI PORTOMAGGIORE, con la Dr. Ada V. Segre | Conferenza (in ebraico, in presenza e online)

L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa
è lieto di invitarVI alla seconda conferenza della serie:

Paesaggio e giardino nelle dimore estensi
LA DELIZIA DEL VERGINESE A GAMBULAGA DI PORTOMAGGIORE
Presenta la Dr. Ada V. Segre, Technion e Western Galilee College

Lunedì 06 marzo 2023, alle 18.30
Istituto Italiano di Cultura
Rehov Meir Rutberg 12, Haifa

Evento gratuito in presenza e online, in ebraico.
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO
Il numero di posti è limitato

Leggero rinfresco halavì/vegano prima dell’incontro.

verginese featured

Delizia del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore

Il castello del Verginese, già dimora di Laura Dianti, seconda moglie di Alfonso I d’Este, e sede di una piccola corte, è assai ben conservato. Il suo giardino fu ricreato ca. 15 anni orsono. In questa conservazione si illustreranno le caratteristiche dell’edificio, il contesto storico-paesaggistico della Delizia, il progetto di restauro del giardino e la sua realizzazione.

  • Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online, collegandosi a:

La serie | La storia dei giardini creati dai diversi esponenti di casa d’Este è meno nota di quella delle ville medicee in Toscana, e merita un approfondimento per le sue forme specifiche e per la sua ampia distribuzione geografica. Gli insediamenti di questa casata, concentrati a Ferrara e nel ferrarese nel periodo del Ducato (sino al 1598), si estendono anche al modenese e al reggiano (1598- 1765), e a Varese (1765- 1780). In aggiunta, gli Este ebbero dimore prestigiose a Roma e a Tivoli, dove fu costruito il famoso giardino di Villa d’Este. Di particolare interesse sono le forme architettonico-paesaggistiche a Ferrara città e nel suo territorio, condizionate in larga misura dalla vicinanza al fiume Po ed al suo delta. Il paesaggio di pianura sommersa permise lo sviluppo di modelli di ville e giardini assai diversi da quelli più noti dell’Italia centrale.

La Dr. Ada V. Segre, storica e restauratrice di giardini, ha studiato presso l’Universita’ Ebraica di Gerusalemme, le Università di Bologna e di York (UK). Ha restaurato i Giardini Segreti di Villa Borghese a Roma, il Giardino meridionale di Palazzo Doria Pamphilj a Genova, la Delizia estense del Verginese vicino a Ferrara, il Giardino di Poggio Torselli a S. Casciano vicino a Firenze, ed è stata consulente per il recupero della vegetazione storica del Giardino di Villa Garzoni a Collodi, vicino a Pistoia. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sulla storia dell’architettura del paesaggio. Attualmente insegna presso il Technion (Haifa) e il Western Galilee College (Akko) ed è consulente del Weizmann Institute e il Comune di Tel Aviv per la conservazione dei giardini storici.

Evento in ebraico, GRATUITO in presenza e online.
Un leggero rinfresco halavì/vegano sarà servito prima dell’incontro, dalle 18.00.

Lunedì, 06 marzo 2023, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Haifa