Per la serie I concerti ‘italiani’ della Haifa Chamber Music Society, concerto dell’ensemble HORTUS MUSICUS (Estonia). Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa.
L’ensemble di musica antica Hortus Musicus è stato fondato dal suo direttore artistico e direttore d’orchestra Andres Mustonen nel 1972. Hortus Musicus è il più antico gruppo nel suo genere in Europa orientale e uno dei pochi di tale longevità nel mondo.
Il repertorio di Hortus Musicus include musica dell’VIII-XX secolo. I loro programmi includono canti gregoriani, organa, drammi liturgici medievali, inni e mottetti, opere della scuola franco-fiamminga, maestri trecenteschi, la polifonia rigida del XVI secolo, chansons francesi, madrigali italiani, frotollas e villanelle, una grande quantità di suite di danze rinascimentali, le prime sonate e le opere di compositori barocchi dei secoli XVII-XVIII e la musica dei compositori del XX secolo. Molti compositori contemporanei hanno scritto pezzi per l’ensemble, come Alexander Knaifel, Arvo Pärt, Galina Grigorjeva, Lepo Sumera e altri. Hortus Musicus ha registrato più di 30 CD per Warner Classics, Melodiya, Forte, Antes e altri.
Solisti:
- Andres Mustonen – direttore artistico, violino, flauto dolce, cromorno
- Olev Ainomäe – shawm, oboe,cromorno,rauschpfeife, duduk
- Valter Jürgenson – tromboni
- Tõnis Kuurme – fagotto, shawm, fagotto, flauto dolce,cromorno, rauschpfeife
- Imre Eenma – violone, contrabbasso, viola da gamba
- Ivo Sillamaa – clavicembalo, organo, pianoforte
- Riho Ridbeck – basso, strumenti a percussione
- Tõnis Kaumann – baritono, strumenti a percussione
- Anto Õnnis – tenore, strumenti a percussione
Programma:
- Carmina Burana: Ciclo di 14 canti medioevali
- La Follia di Monteverdi: Segmenti vocali e strumentali del XVI e XVII secolo
Per informazioni e biglietti si prega di contattare la Haifa Chamber Music Society al numero 04-8363804 e/o all’Email: hchamber@netvision.net.il.
Sabato 22 settembre 2018, ore 13.00
Chiesa Greco-Ortodossa di Haifa
Rehov HaFarsim 3, Haifa