Al XXXIII Festival Internazionale del Cinema di Haifa, il film di Federico Fellini, con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani, Marcella Rovere.
In occasione della XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Zapanò è un giocoliere girovago che batte i paesi degli Appennini con le sue esibizioni di forza. Con lui è Gelsomina, una povera ragazza sprovveduta e innocente, quasi innamorata del girovago. Costui un giorno uccide davanti a lei il Matto, un acrobata che lo sfotteva. Gelsomina ha uno shock. Zampanò l’abbandona. Saprà qualche anno più tardi che la ragazza è morta. Leone d’argento alla Mostra di Venezia del 1954 e Premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1957, La strada impose definitivamente Fellini come autore internazionale, nonché Anthony Quinn e Giulietta Masina (soprattutto quest’ultima sconosciuta fino a quel momento anche dal pubblico italiano). Il fascino delle immagini rimane intatto ancora oggi e la colonna sonora di Nino Rota non è mai stata così struggente.
Per informazioni e biglietti si prega di seguire questo link.
Venerdì, 13 ottobre 2017, ore 14.00
Museo Tikotin, Auditorium Raphael
Shderot HaNassì 89