L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa
è lieto di invitarVI alla prima conferenza della serie:
Paesaggio e giardino nelle dimore estensi
LA CORTE ESTENSE NELLO SPLENDORE DEL BELRIGUARDO, A VOGHIERA
Presenta la Dr. Ada V. Segre, Technion e Western Galilee College
Lunedì 30 gennaio 2023, alle 18.30
Istituto Italiano di Cultura
Rehov Meir Rutberg 12, Haifa
Evento gratuito in presenza e online, in ebraico.
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO
Il numero di posti è limitato
Leggero rinfresco halavì/vegano prima dell’incontro.
Delizia del Belriguardo a Voghiera
Immerso nella campagna ferrarese, il castello di Belriguardo fu importante sede della corte estense. Interessante fu il suo contesto paesaggistico, in quanto questa “delizia” era raggiungibile in barca, attraverso un sistema di canali che la collegavano alla città di Ferrara. Il palazzo, oggi ridotto nelle dimensioni e frammentato nella proprietà, fu esempio di architettura splendida nel Quattrocento e nel Cinquecento. Il giardino perduto, di cui sussistono tracce in profondità, esprime un modello tardo-rinascimentale specifico al territorio ferrarese: situato in pianura, circondato e attraversato dall’acqua, era percorribile in piccole barche, e, pertanto vicino ai modelli nord-europei.
- Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.
In alternativa, è possibile seguire la conferenza online, collegandosi a:
La serie | La storia dei giardini creati dai diversi esponenti di casa d’Este è meno nota di quella delle ville medicee in Toscana, e merita un approfondimento per le sue forme specifiche e per la sua ampia distribuzione geografica. Gli insediamenti di questa casata, concentrati a Ferrara e nel ferrarese nel periodo del Ducato (sino al 1598), si estendono anche al modenese e al reggiano (1598- 1765), e a Varese (1765- 1780). In aggiunta, gli Este ebbero dimore prestigiose a Roma e a Tivoli, dove fu costruito il famoso giardino di Villa d’Este. Di particolare interesse sono le forme architettonico-paesaggistiche a Ferrara città e nel suo territorio, condizionate in larga misura dalla vicinanza al fiume Po ed al suo delta. Il paesaggio di pianura sommersa permise lo sviluppo di modelli di ville e giardini assai diversi da quelli più noti dell’Italia centrale.
La Dr. Ada V. Segre, storica e restauratrice di giardini, ha studiato presso l’Universita’ Ebraica di Gerusalemme, le Università di Bologna e di York (UK). Ha restaurato i Giardini Segreti di Villa Borghese a Roma, il Giardino meridionale di Palazzo Doria Pamphilj a Genova, la Delizia estense del Verginese vicino a Ferrara, il Giardino di Poggio Torselli a S. Casciano vicino a Firenze, ed è stata consulente per il recupero della vegetazione storica del Giardino di Villa Garzoni a Collodi, vicino a Pistoia. Ha pubblicato numerosi articoli e due libri sulla storia dell’architettura del paesaggio. Attualmente insegna presso il Technion (Haifa) e il Western Galilee College (Akko) ed è consulente del Weizmann Institute e il Comune di Tel Aviv per la conservazione dei giardini storici.
Evento in ebraico, GRATUITO in presenza e online.
Un leggero rinfresco halavì/vegano sarà servito prima dell’incontro, dalle 18.00.
Lunedì, 30 gennaio 2023, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
Per prenotare, si prega di compilare QUESTO MODULO. Il numero di posti è limitato.
- Ampio parcheggio gratuito in Rehov Meir Rutberg 19 e in Rehov HaGanim 24.