In occasione della seconda edizione della “Giornata dello sport italiano nel mondo”, nuovo ciclo di TRE appuntamenti gratuiti con Lev Kats, traduttore letterario e interprete, per scoprire come il lessico calcistico racconta l’Italia dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri. Evento in italiano, adatto anche a studenti di italiano (livello B1+). | Solo online | Prenotazione obbligatoria tramite MODULO D’ISCRIZIONE.
La lingua del calcio in Italia non è solo un gergo di settore per addetti e appassionati: è uno specchio che riflette la storia del Paese, le sue dinamiche sociali, l’intreccio fra cultura popolare e cultura accademica, l’immagine dell’Italia nel mondo e i suoi scambi linguistici e culturali con altri Paesi. Per questo il ciclo di conferenze si rivolge non solo ai tifosi, ma a chiunque desideri approfondire la storia culturale italiana dalla fine dell’Ottocento a oggi.
- Partecipazione GRATUITA. Evento online, in ITALIANO.
- Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Webex, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.
PROGRAMMA:
- Martedì 11 novembre 2025, alle 18:00 | DAL FOOTBALL INGLESE AL CALCIO ITALIANO: LE ORIGINI E L’ITALIANIZZAZIONE FASCISTA
- Martedì 02 dicembre 2025, alle 18:00 | GIANNI BRERA E L’INVENZIONE DEL GERGO CALCISTICO MODERNO
- Martedì 16 dicembre 2025, alle 18:00 | IL CALCIO GLOBALE: RITORNO DELL’INGLESE E LE SFIDE LINGUISTICHE CONTEMPORANEE
In alternativa, è possibile seguire le conferenze online anche collegandosi a:
Serie di eventi GRATUITI in italiano.
11 novembre – 16 dicembre 2025
ONLINE | Webex & YouTube
Immagine di copertina: Dino Boschi (1923-2015), Azione