Al XXXV Festival Internazionale del Cinema di Haifa, il film di Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco.
Martin Eden è un marinaio di Napoli con una grande fame di vita e un coraggio incontestabile. Per aver salvato Arturo Orsini da un violento pestaggio, Martin viene accolto con riconoscenza dalla famiglia del ragazzo e presentato alla sorella Elena. È amore a prima vista, e il desiderio di “essere degno” di Elena spinge Martin a istruirsi (anzi, per usare le sue parole di marinaio fermo alla licenza elementare, di “impararsi”) facendo tutto da solo, leggendo voracemente e assorbendo, con la sua grande intelligenza naturale, ogni dettaglio di ogni disciplina affrontata. Emerge così il suo talento più profondo: quello per la scrittura. Ma la scrittura, almeno inizialmente, non paga, perché gli sforzi letterari di Martin vengono rifiutati dalle redazioni che respingono ogni suo saggio, racconto o poesia, troppo nuovi e diversi per i gusti standardizzati. E per Elena e la sua famiglia borghese la mancanza di una “posizione” è un problema, o meglio, una pecca imperdonabile.
- Presentato alla Festival di Venezia 2019, “Martin Eden” ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile (Luca Marinelli). Ha anche vinto il Platform Prize al Toronto International Fim Festival 2019.
In italiano, sottotitolato in ebraico e in inglese.
Per informazioni e biglietti si prega di seguire QUESTO LINK.
Sabato, 19 ottobre 2019, ore 19:30
Teatro Krieger
Rehov Eliahu Hackim 6, Carmelo Francese – Haifa