La seconda edizione si tiene all’insegna di qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità. A ciò si aggiunge l’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo.
Il ricco calendario degli eventi in programma in Israele in occasione della SECONDA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO e’ scaricabile seguendo QUESTO LINK.
In evidenza qui il CALENDARIO degli eventi in programma Haifa:
- 15.11.2017: I NOSTRI OCCHI, LA NOSTRA TERRA | Mostra fotografica e degustazione
- 21.11.2017: PRANZO DI FERRAGOSTO (2008) | Metti una sera al cinema
- 22.11.2017: I NOSTRI EBREI | Il film e i piatti della cucina ebraica di Pitigliano
- 23.11.2017: TAGLIATELLE A CREPAPELLE | Laboratorio per i bambini
Ambasciatrice del gusto italiano in Israele è quest’anno la chef stellata Michelin, Cristina Bowerman. Dopo la laurea in Giurisprudenza, Cristina Bowerman continua gli studi forensi presso l’Università di San Francisco USF in California, USA. Successivamente, si occupa di design per circa un decennio. Nel 2003 si laurea in arti Culinarie presso l’Università di Austin, TX con il programma della famosa scuola Parigina Cordon Bleu. Nel 2014 decide di trasferire le proprie attività in Italia, dove rimane. Attualmente è chef di Glass Hostaria e di Romeo Chef & Baker, a Roma. Nel 2013 ha inaugurato due Api Romeo, realizzate per rendere itinerante la proposta di Romeo. Oggi Cristina con il suo partner è a capo di circa 120 dipendenti.
Il programma della Settimana della Cucina Italiana in Israele è organizzato da Ambasciata d’Italia in Israele, IIC di Tel Aviv, IIC di Haifa, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Camera di Commercio e Industria Israel-Italia e Accademia Italiana della Cucina, in collaborazione con Bishulim – The Israeli Institute of Culinary Arts, Hilton Hotel, Food Confidential, Ristorante Chloelys, Beit Kandinoff, Cineteca di Tel Aviv.