Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TESORI E CELEBRAZIONI NEL GOLFO DI NAPOLI: ARTE E CULTURA DA NAPOLI A POMPEI, a cura della Dr. Hamutal Suliman-Wolf | Serie di tre conferenze (in ebraico, online)

Terentius_Neo_and_wife_MAN_Napoli_Inv9058_n02

Nuova serie di TRE conferenze gratuite per celebrare i 2500 anni della città di Napoli, con un viaggio alla scoperta delle città-simbolo del Golfo: Napoli, Ercolano e Pompei. Relatrice: Dr. Hamutal Suliman-Wolf, ricercatrice presso l’Università di Haifa, Dipartimento di Storia dell’Arte. Evento in EBRAICO, solo online. Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Webex, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.

La storia della regione napoletana affonda le sue radici già prima dell’VIII secolo a.C., quando mercanti dall’Asia Minore e dalla Grecia utilizzavano il golfo come snodo per i loro traffici commerciali. L’insediamento di Napoli, o Neapolis, sorse alla fine del VI secolo a.C. per opera di aristocratici esiliati da Cuma e divenne rapidamente uno dei principali centri della Magna Grecia e, più in generale, dell’Italia meridionale.

La città continuò a prosperare e a espandersi anche sotto il dominio romano, che la considerava un modello di alta cultura ellenistica, concedendo ai suoi abitanti di conservare lingua e costumi greci. L’area del Golfo di Napoli si presenta così come un vero crocevia di popoli e culture antiche, che ci ha restituito un patrimonio di grande rilievo: archeologia, architetture monumentali, affreschi dai colori vivissimi e un numero impressionante di opere d’arte.

  • Partecipazione GRATUITA. Evento online, in EBRAICO.
  • Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Webex, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.

PROGRAMMA:

In alternativa, è possibile seguire la conferenza online anche collegandosi a:

Serie di eventi GRATUITI in ebraico.

Martedì 13 gennaio – Martedì 10 marzo 2026
ONLINE | Webex & YouTube

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Haifa
  • In collaborazione con: Dr. Hamutal Suliman-Wolf