Per la serie “Il visibile e il celato: i quartieri delle città italiane nell’antica Akko”: Conferenza e visita guidata. Relatore: Ing. Jacob Sheffer.
Prima del 1994 le informazioni sul “Quartiere Pisano” della Città Vecchia di Akko si basavano esclusivamente su fonti storiche e su ipotesi, non su dati fisici rilevati sul terreno. L’apertura del “Tunnel dei Templari”, le nuove informazioni sui sotterranei del complesso della chiesa maronita di Sant’Andrea, l’identificazione di un certo numero di strutture crociate all’interno e ai confini del quartiere e la massiccia azione di ricerca sul campo da parte dell’Israel Antiquities Authority e della Società per lo Sviluppo di Akko, hanno proiettato una nuova luce sulla città vecchia e sui quartieri “italiani”.
Questo ciclo comprende quattro conferenze finalizzate a valorizzare e illustrare i tesori e il patrimonio artistico di Akko risalente a uno dei periodi più affascinanti della storia della citta’, nel corso del quale le repubbliche marinare di Genova, Venezia e Pisa e l’ordine degli Ospedalieri lasciarono testimonianze archeologiche importanti per comprendere il vivacissimo carattere multi-etnico e multi-culturale della citta’ crociata.
I relatori della serie, esperti di archeologia, architettura, ingegneria e conservazione dei beni culturali, presenteranno il patrimonio storico-culturale della citta’ medioevale attraverso la serie di conferenze e alcune visite guidate ai siti archeologici piu’ significativi .
Stampa il programma di questa conferenza (in ebraico)
Stampa il programma delle quattro conferenze (in ebraico)
Prezzo del biglietto per una conferenza: 40 NIS
Prezzo per l’abbonamento a tutta la serie: 120 NIS
Per iscrizioni: 04-9817322 o info@conservationcenter.org.il
Evento in ebraico.
Martedì, 7 giugno 2016, ore 18.00-20.00
International Conservation Center – Citta’ di Roma
Rehov Salah El Basri, Akko vecchia (see Google Map)
Prenotazione non più disponibile