Per la serie “FU SANDRO PERSONA MOLTO PIACEVOLE”, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa è lieto di invitarvi alla prima di tre conferenze gratuite a cura della dott.ssa Irina Chernetsky, docente di Storia dell’Arte presso l’Università di Haifa e presso l’Università Bar-Ilan.
- Evento in EBRAICO, in PRESENZA (e online), secondo le disposizioni vigenti relative al GREEN PASS per il COVID-19 (obbligo di vaccinazione/certificato di guarigione/tampone veloce o PCR negativo; obbligo di indossare la mascherina in tutti i locali dell’IIC). E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
Leggero rinfresco halavì/vegan prima dell’incontro.
Di solito, il termine Rinascimento si riferisce alla “riscoperta” della cultura greco-romana. In questa conferenza parleremo di tre dipinti di Sandro Botticelli (c. 1445 – 1510) che rappresentano Venere, la dea classica dell’amore e della bellezza: Marte e Venere, La nascita di Venere e la Primavera. Esamineremo questi dipinti all’interno del contesto culturale e artistico unico della Firenze della seconda metà del XV secolo. Discuteremo le ricche fonti testuali e visive di Botticelli, ci chiederemo chi fossero i suoi mecenati e considereremo anche il contesto storico e politico in cui sono stati creati questi dipinti.
- Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO. E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
In alternativa, è possibile seguire la conferenza online collegandosi a:
- YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuoWQsGaZUKgSbWre2MeKqQ
- Facebook: https://www.facebook.com/iichaifa
Irina Chernetsky: Ricercatrice di arti visive del Rinascimento e docente presso il Dipartimento di Storia dell’Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Haifa e presso l’Università Bar-Ilan.
Evento in ebraico, GRATUITO in presenza (e online).
Leggero rinfresco halavì/vegan prima dell’incontro.
Lunedì, 08 novembre 2021, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
E’ necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
- Ampio parcheggio gratuito in Rehov Meir Rutberg 19 e in Rehov HaGanim 24.