In occasione della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, nuovo ciclo di TRE appuntamenti gratuiti con Shirley Finzi Loew, traduttrice e docente di letteratura italiana, per esplorare le molte sfumature della libertà e del desiderio, tra aspirazioni e limiti, sentimenti e passioni che plasmano le nostre scelte. Evento in ebraico | Solo online | Prenotazione obbligatoria tramite MODULO D’ISCRIZIONE.
Il prezzo della libertà, la forza del desiderio | L’edizione autunnale del Club del Libro 2025 ci invita a riflettere sulle molte forme in cui libertà e desiderio si incarnano nella vita di ciascuno e ciascuna di noi — la libertà di scegliere, di amare, di cambiare e di immaginare un futuro diverso. Attraverso tre romanzi potenti e profondamente umani, il ciclo indaga i conflitti fra aspirazioni personali e vincoli sociali, la fragilità dei sentimenti e la potenza delle passioni che guidano le nostre scelte. Un viaggio letterario tra identità, sogni e consapevolezze — per chi vede nella lettura una via per conoscere se stessi, rispecchiarsi negli altri e scoprire l’umanità che ci accomuna.
IMPORTANTE
Si precisa che la lettura delle opere selezionate, in lingua originale o in traduzione, non è obbligatoria, ma viene caldamente raccomandata, al fine di favorire una partecipazione consapevole e approfondita agli incontri.
L’edizione italiana è disponibile presso la BIBLIOTECA dell’Istituto, in versione sia cartacea, sia digitale (MLOL).
- Partecipazione GRATUITA. Evento online, in EBRAICO.
- Per prenotare e ricevere il link per l’incontro Webex, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.
PROGRAMMA:
- Martedì 28 ottobre 2025, alle 18:00 | L’ARTE DELLA GIOIA, di Goliarda Sapienza
- Martedì 25 novembre 2025, alle 18:00 | SENILITÀ, di Italo Svevo
- Martedì 23 dicembre 2025, alle 18:00 | TASMANIA, di Paolo Giordano
In alternativa, è possibile seguire le conferenze online anche collegandosi a:
Serie di eventi GRATUITI in ebraico.