In occasione del Giorno della Memoria 2020, per la serie LE STAGIONI DELLA VITA NELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | Club del libro, quarta di nove conferenze/conversazioni su come gli scrittori italiani hanno interpretato infanzia, adolescenza, amore, maternità, realizzazione professionale e vecchiaia, a cura di Shirley Finzi Loew. Evento in ebraico. INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.
Pochi romanzi italiani del Novecento sono entrati così profondamente nel cuore dei lettori come Il giardino dei Finzi-Contini, un libro che è riuscito a unire emozioni private e storia pubblica, convogliandole verso un assoluto coinvolgimento narrativo. Un narratore senza nome ci guida fra i suoi ricordi d’infanzia, nei suoi primi incontri con i figli dei Finzi-Contini, Alberto e Micòl, suoi coetanei resi irraggiungibili da un profondo divario sociale. Ma le leggi razziali, che calano sull’Italia come un nubifragio improvviso, avvicinano i tre giovani rendendo i loro incontri, col crescere dell’età, sempre più frequenti. Teatro di questi incontri, spesso e volentieri, è il vasto, magnifico giardino di casa Finzi-Contini, un luogo che si imbeve di sogni, attese e delusioni. Il protagonista, giorno dopo giorno, si trova sempre più coinvolto in un sentimento di tenero, contrastato amore per Micòl. Ma ormai la storia sta precipitando e un destino infausto sembra aprirsi come un baratro sotto i piedi della famiglia Finzi-Contini.
- Le nove conferenze costituiscono una serie. E’ richiesta l’iscrizione a titolo GRATUITO. Scadenza delle iscrizioni (per questa conferenza): giovedì 23 gennaio 2020. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa al numero 04-8536091.
- I partecipanti sono invitati a leggere il romanzo in ebraico o in lingua originale prima della conferenza.
Shirley Finzi Loew è laureata in ingegneria informatica (Technion). Dopo aver fatto carriera nel settore informatico, si è convertita alla letteratura. Laureatasi in letteratura comparata (Università di Haifa) con una tesi sui romanzi di Elsa Morante, attualmente lavora come traduttice letteraria dall’italiano all’ebraico.
Evento in ebraico.
Rinfresco dalle ore 18.15.
Lunedì, 27 gennaio 2020, ore 18.30
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
INGRESSO LIBERO, con prenotazione obbligatoria in calce a questa pagina.
Prenotazione non più disponibile