XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo | In presenza e online
Tema della XXI Settimana: “Dante, l’italiano”
Dal 18 al 25 ottobre 2021 | Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
- Evento in PRESENZA e ONLINE, secondo le disposizioni vigenti relative al GREEN PASS per il COVID-19 (obbligo di vaccinazione/certificato di guarigione/tapone veloce o PCR negativo; obbligo di indossare la mascherina in tutti i locali dell’IIC). E’ necessario iscriversi a ogni evento separatamente inviando una mail all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
Leggero rinfresco halavì/vegan prima di ogni appuntamento in presenza.
Amatissima e studiata in tutto il mondo, la lingua italiana è celebrata ogni anno con una serie di eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri, Ambasciate, Istituti italiani di Cultura durante la Settimana della Lingua Italiana, giunta ormai alla ventunesima edizione.
Quest’anno, la Settimana è dedicata a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario della morte.
A Haifa la XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana si apre con l’inaugurazione dell’installazione multimediale INFERNO 5, che consente allo spettatore un’esperienza immersiva in uno dei più celebri testi danteschi: il canto di Paolo e Francesca. Seguono tre conferenze in ebraico in presenza e/od online, che esplorano i legami, gli intrecci, le reciproche influenze e relazioni tra l’opera di Dante e quella di altri letterati e artisti nel corso dei secoli. A chiudere, online in collegamento dall’Italia e in presenza – nei locali rinnovati del nostro Istituto – due conferenze accademiche, particolarmente affascinanti e sapienti: la prima sull’incontro tra Dante e Francesco, nel canto XI del Paradiso (in italiano), la seconda sulle illustrazioni che Sandro Botticelli dedicò alla Divina Commedia (in ebraico). Quest’ultimo evento anticipa la successiva serie monografica di tre incontri sul grande pittore rinascimentale, anche lui – come Dante – fiorentino (dall’8 novembre).
PROGRAMMA:
Lunedì 18 ottobre
- Ore 18:00: Inaugurazione dell’installazione multimediale INFERNO 5 | Evento in presenza
- Ore 19:00: L’IMMAGINE DI FIRENZE NELLE OPERE DI DANTE E L’IMMAGINE DI DANTE NELLA FIRENZE DEL TRECENTO | Conferenza in presenza (e online)
Martedì 19 ottobre
- Ore 18:00: DANTE E I SETTE PECCATI CAPITALI | Conferenza online (Zoom)
Mercoledì 20 ottobre
- Ore 18:00: DANTE IN EBRAICO | Conferenza in presenza (e online)
Giovedì 21 ottobre
- Ore 18:00: DANTE, FRANCESCO E LA TERRA SANTA | Conferenza online (Zoom)
Lunedì 25 ottobre
- Ore 19:00: LE ILLUSTRAZIONI DI SANDRO BOTTICELLI PER LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE | Conferenza in presenza (e online)
Il programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è organizzatto dall’Istituto Italiano di Cultura di Haifa. Leggero rinfresco halavì/vegan prima di ogni appuntamento in presenza.
18-25 ottobre 2021
Istituto Italiano di Cultura, Rehov Meir Rutberg 12 – Haifa
E’ necessario iscriversi a ogni evento separatamente inviando una mail all’indirizzo iichaifa@esteri.it.
- Ampio parcheggio gratuito in Rehov Meir Rutberg 19 e in Rehov HaGanim 24.