Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GHITTA CARELL | RITRATTI DEL NOVECENTO | In mostra a Milano

GHITTA_Cover-QUADRATA_1

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano,
con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa,
è lieto di annunciare:

GHITTA CARELL | RITRATTI DEL NOVECENTO

Mostra a cura di Roberto Dulio
🗓 14 maggio – 12 ottobre 2025
📍 Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14, Milano

🎟️ ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Un omaggio raffinato e toccante a Ghitta Carell (1899–1972), una delle fotografe più apprezzate e richieste dell’Italia del Novecento. I suoi ritratti, eleganti e penetranti, offrono uno sguardo unico sulla vita culturale e sociale dell’epoca.

Ospitata negli affascinanti ambienti di Villa Necchi Campiglio, la mostra presenta oltre cento opere originali, tra cui fotografie, lettere, libri, cartoline e, per la prima volta, l’attrezzatura fotografica appartenuta a Carell.

Curata da Roberto Dulio, l’esposizione si distingue per un allestimento intimo e immersivo: le immagini sono inserite armoniosamente tra gli arredi storici della villa, restituendo uno spazio dove arte e vita si intrecciano con naturalezza.

Tra i ritratti più significativi, spiccano quelli dell’architetto Piero Portaluppi, delle sorelle Nedda e Gigina Necchi, e della giovane Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI.

La vita e l’eredità di Ghitta Carell – fatta di successi, silenzi e riscoperte – trovano compimento in questa mostra, realizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, che custodisce parte del suo archivio.

La mostra è accompagnata da due importanti pubblicazioni:
Un ritratto mondano. Fotografie di Ghitta Carell (Johan & Levi, 2013)
Ghitta Carell’s Portraits (Five Continents, 2024 | Edizione inglese ed ebraica) – disponibile su richiesta presso gli IIC di Haifa e di Tel Aviv compilando il MODULO DI PRENOTAZIONE.

📣 Call for Portraits
Possiedi un ritratto realizzato da Ghitta Carell?
Il FAI è alla ricerca di opere da includere nella mostra. È possibile inviare una segnalazione entro il 3 ottobre 2025 a:
📩 mostraghittacarell@fondoambiente.it