Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GRAZIA DELEDDA | Club del Libro 2026

DELEDDA

In occasione della XXVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
e nel centenario del conferimento del Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda
l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa
è lieto di invitarvi al primo incontro della serie:

CLUB DEL LIBRO 2026 | Dal Nobel allo Strega
GRAZIA DELEDDA
Presenta Shirley Finzi Loew, traduttrice e docente di letteratura italiana

Mercoledì 21 ottobre 2026, alle 18.00
IN PRESENZA | Rehov Meir Rutberg 12, Colonia Tedesca, Haifa

Evento gratuito in ebraico, con traduzione consecutiva in italiano
Per prenotare, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE

IMPORTANTE
Si precisa che la lettura delle opere delle autrici selezionate, in lingua originale o in traduzione, non è obbligatoria, ma viene caldamente raccomandata, al fine di favorire una partecipazione consapevole e approfondita agli incontri.
Le edizioni italiane sono disponibili presso la BIBLIOTECA dell’Istituto, in versione cartacea, e/o digitale (MLOL).

Nata nel 1871 a Nuoro, nel cuore della Sardegna, Grazia Deledda si avvicinò alla scrittura fin da giovanissima, pubblicando i suoi primi racconti sui giornali già durante l’adolescenza. Sebbene si fosse poi trasferita a Roma, la sua isola d’origine rimase al centro del suo universo narrativo: i paesaggi, le tradizioni e la vita delle comunità sarde fanno da sfondo a storie in cui passioni individuali, vincoli sociali e dilemmi morali si intrecciano.

L’incontro sarà dedicato in particolare a La madre, l’unico romanzo dell’autrice tradotto in ebraico, con riferimenti anche ad altre sue opere. Attraverso il rapporto tra una madre e il figlio sacerdote, il romanzo esplora il conflitto tra desiderio e dovere, fede e sentimento, offrendo un’intensa rappresentazione dei tormenti interiori dei protagonisti.

Pubblicato in ebraico nel 2014 esclusivamente in formato digitale, La madre è disponibile per l’acquisto sul sito di Indibook e per il prestito attraverso la biblioteca digitale Libby.

  • Partecipazione GRATUITA. Evento in presenza, in EBRAICO.
  • Per prenotare, si prega di compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.

La serie | Nel centenario del conferimento del Premio Nobel per la letteratura a Grazia Deledda, seconda donna a ricevere questo riconoscimento e tuttora unica scrittrice italiana insignita del premio, il ciclo autunnale sarà dedicato a tre figure di primo piano della letteratura italiana: Grazia Deledda, che nei primi decenni del Novecento raccontò la Sardegna e il suo mondo; Alba de Céspedes, voce innovativa e precorritrice delle istanze femministe del secondo Novecento; e Donatella Di Pietrantonio, tra le autrici più significative del panorama contemporaneo. Le loro opere ci accompagneranno lungo un secolo di trasformazioni della società italiana, osservando il mutare dei rapporti familiari e sociali, delle identità individuali e del rapporto tra l’individuo e il mondo che lo circonda.

Evento gratuito in ebraico, con traduzione consecutiva in italiano.

Mercoledì 21 ottobre 2026, alle 18.00
IN PRESENZA | Rehov Meir Rutberg 12, Colonia Tedesca, Haifa

Foto nel pubblico dominio poiché il copyright è scaduto.